Soddisfazioni e meriti di un lungo anno scolastico. Arrivederci al prossimo anno

Siamo arrivati alla fine di quest’anno scolastico. Sono stati lunghi, faticosi, forse anche difficili questi mesi passati insieme, eppure sono stati anche occasioni di gioia, momenti di felicità, esperienze forti e costruttive. Tante sono le attività che hanno visto protagonista il Pascal e ci corre l’obbligo di ricordare quelle più importanti per farne memoria e nello stesso tempo avere uno sguardo verso il futuro per cercare di migliorarci.

Come non fare menzione delle emozioni vissute dagli alunni e dai docenti in questa iniziative: il Premio Mario Frasca (alla sua quarta edizione), i Campionati Europei di Scherma (con la ribalta internazionale per i ragazzi della redazione del giornale finiti nel grade circuito delle federazione europee), il concorso per i ragazzi delle scuole secondarie di prime grado “Piccoli Giornalisti Crescono” (coinvolte decine di scuole medie del territorio provinciale), il concorso “Leggo Quindi Sono” (con i suoi nuovi traguardi, l’inclusione dei ragazzi di Matera e la partecipazione al salone di Torino), il progetto dell’Edificio della Memoria (scelti tra le 18 le scuole della Regione Puglia). Le Olimpiadi di Matematica e di Informatica (con la partecipazione alle fasi regionale per alcuni alunni del Pascal),  l’incontro con ScuolaZoo. Gli incontri sulla Legalità con il procuratore di Foggia ed il progetto Cantieri di Legalità.

Durante il corso dell’anno, oltre a questi incontri, ci sono state varie collaborazioni: la redazione Foggia Città Aperta, con la Città del Cinema, con la libreria Ubik, con l’associazione di Libera (per i progetti della legalità).

Come non dimenticare il nostro giornale ilSottosopra che ha saputo raccontare tutto il lavoro realizzato nella nostra scuola e tutto quello che è accaduto nella nostra città riuscendo nell’impresa di vincere due concorsi nazionali: il premio Albo Scuole e la grande affermazione nel concorso dell‘Ordine Nazionale dei Giornalisti e non ultimo il riconoscimento ricevuto dal Sindaco per l’impegno sociale e per i meriti nazionali raggiunti dalla nostra redazione. E tante altre iniziative della scuola che per ovvie ragioni di spazio non riusciamo a citare ma che trovate sul nostro sito www.ilsottosopra.info

Possiamo dire che è stato un anno pieno di soddisfazioni e traguardi. Un anno di crescita, un anno di cambiamenti (si spera anche di maturazione). Un anno di turbamenti, di indecisioni, Un anno di addii in cui alcuni di voi ci lasceranno e continueranno a crescere altrove, magari ricordandosi con affetto del Pascal. Un anno di benvenuto per chi per la prima volta ha percorso i corridoi della nostra scuola, sperando che abbiano trovato qui un clima accogliente e comprensivo. Di bentornato per chi si è ritrovato tra questi banchi con i propri amici.  

Buone vacanze a tutti e ci rivediamo il prossimo anno…E se qualcuno si fosse perso qualcosa troverà tutte le nostre interviste sul nostro canale YouTube “ilSottoSopra”.

Nancy Lavista

Post recenti

Leave a Comment